Descrizione I lavori specialistici di ricerca svolta nei corsi di dottorato.
Descrizione estesa La Biblioteca della Dipartimento di Fisica custodisce un patrimonio scientifico di indubbio valore culturale e di grande rilevanza sia per l'utenza accademica locale che per gli studiosi a livello nazionale ed internazionale. Ha contribuito alla realizzazione del Progetto Prodigi attraverso la scansione e la digitalizzazione delle tesi dei dottorati in Fisica, Astronomia e Scienza dei Materiali. La scelta di rendere fruibile questa tipologia di documenti nasce dalla convinzione che le tesi di dottorato, in quanto lavori specialistici nel settore della ricerca, possano interessare la comunità scientifica sia in ambito nazionale che internazionale. La Biblioteca, inoltre, conserva prestigiose riviste specialistiche e un prezioso fondo di libri antichi, digitalizzati tramite il Progetto Google , nonché di consistenti fondi archivistici di fisici, tra cui quello del prof. Amaldi, organizzato nel 1989 dopo la scomparsa dello scienziato e contenente ben 28.000 lettere, di cui molte relative al periodo della seconda Guerra Mondiale.
Copertura temporale 1991-2008
Titolo breve italiano Le tesi di dottorato in Fisica, Astronomia e Scienze dei materiali
Risorsa digitale della collezione di Biblioteca del Dipartimento di Fisica
Progetto di digitalizzazione
Responsabilità interne
scientifica Da valorizzar
biblioteca Da valorizzar
archivio Da valorizzar
tecnico-informatica Da valorizzar
Responsabilità esterne - progetto di ricerca
scientifica Google
digitalizzazione Google
Area Scienze di base
Keywords Astronomia; Chimica Fisica; Elettromagnetismo; Fisica; Fisica Matematica; Geofisica; Ingegneria Strutturale; Scienze dei materiali
Keywords SBS fisica; astronomia; fisica sperimentale; fisica teorica; astrofisica
Macroaree miur/ERC breve FIS/01; FIS/02; FIS/03; FIS/04; FIS/05; FIS/06; FIS/07; FIS/08
Denominazione biblioteca di riferimento (2022) Fisica
Diritti statutari Pubblicazione con licenza assegnata - I diritti, in capo alle responsabilità della risorsa, sono stati valutati e, pertanto, la risorsa è disponibile per l'accesso e l'uso sul sito della digital library. La biblioteca di riferimento ha provveduto alla digitalizzazione e ne ha definito le licenze di accesso, uso e riproduzione. L'originale può essere consultato presso le strutture organizzative di riferimento, che è specificamente indicata nella pagina descrittiva della risorsa.
Data di produzione 2011-11-10T09:03
Responsabilità Sapienza
biblioteca Direttore
Altre responsabilità
digitalizzazione Volontario
itrousr-production-RMSFI