HOME
ITALIANO | English
SCHEDA INFORMATIVA COLLEZIONE SPECIALE
BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA AMBIENTALE. IL FONDO ANTICO

Descrizione L'importanza delle tavole iconografiche nella storia della Botanica.

Descrizione estesa La Biblioteca del Dipartimento di Biologia Ambientale ha un proprio patrimonio bibliografico antico e raro, formato da un nucleo di libri antichi costituito da fondi di diverse provenienze che ricoprono valore artistico e scientifico perché rappresentano l'incontro tra la bellezza estetica e l'importanza, nel tempo, della ricerca botanica e dei suoi continui sviluppi. Per il periodo compreso tra il 1535 e il 1873 conserva 1237 esemplari, spesso arricchiti di incisioni di eccezionale bellezza che riproducono piante e fiori, opere pittoriche arricchite di testi esplicativi con lo scopo didattico di poter distinguere le diverse specie. Fra le opere scansionate, tramite il Progetto Prodigi, si trova il Commentarii in sex libros Pedacii Dioscoridis Anazarbei de materia medica del medico botanico senese Pietro Andrea Mattioli (edizione del 1565). Il "Mattioli" è stato uno dei testi sacri per farmacisti e speziali sino alla metà del XIX secolo, con 60 edizioni e traduzioni in latino, francese, tedesco, spagnolo, ceco ecc., l'opera rappresenta il capolavoro delle edizioni botaniche illustrate del Cinquecento; l'English botany di James Sowerby (1790-1814), composto di 36 volumi, testo basilare per la conoscenza della flora inglese per tutto il diciannovesimo secolo. Molti di questi volumi inoltre costituiscono fonte di informazione utile per comprendere il ruolo ricoperto dalla botanica nel progresso delle scienze. Nel patrimonio bibliografico raro della Biblioteca di Biologia Ambientale può essere annoverato inoltre il Fondo degli opuscoli. La digitalizzazione dei testi continua con il Progetto Google.

Copertura temporale 1535-1873

Titolo breve italiano Rappresentazione della natura nel fondo antico di Biologia Ambientale

Risorsa digitale della collezione di Biblioteca del Dipartimento di Biologia ambientale

Diritti di accesso Aperto
Il materiale digitale può essere apertamente acceduto via Internet, nei termini stabiliti dalla licenza indicata. Il materiale originale è disponibile per la consultazione nella struttura organizzativa Sapienza di riferimento.
- Biblioteca del Dipartimento di Biologia ambientale link esterno
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo CC BY-NC-SA link esterno
Uso e riproduzione La riproduzione della risorsa è permessa citando l’identificativo URL della risorsa.
Tutti gli oggetti e i metadati presenti in Sapienza Digital Library, dichiarati ad accesso aperto possono essere scaricati e usati liberamente per scopi di studio e di ricerca, citando sempre:
“Collezione della Sapienza Digital Library” con l’URL della risorsa citata:http://sapienzadigitallibrary.uniroma1.it/identifier/sapienza:SDL.RMSAR_SEVERATI_00000045
Le richieste per gli oggetti ad alta risoluzione devono essere mandati al [responsabile della collezione SDL]@uniroma1.it, specificando il seguente soggetto: Richiesta di Riproduzione dell’oggetto URI=sapienza:SDL.RMSAR_SEVERATI_00000045
L’URI dell’oggetto o dei metadati digitali che fanno riferimento alla risorsa interessata può essere preso nella sua scheda descrittiva dall’identificativo risorsa (Es. sapienza:SDL.RMSAR_SEVERATI_00000045), reperibile nei metadati estesi.
Nella richiesta specificare come l’immagine verrà usata e se viene usata per pubblicazioni, indicare tiratura, distribuzione ecc.
Se la richiesta viene accettata, una citazione specifica dovrà essere concordata e dovrà essere inclusa quando l’immagine verrà usata.
La riproduzione (dall’originale) di qualsiasi oggetto digitale di qualsiasi risorsa, mediante altri mezzi, non è permessa, ad esempio fotocopie, fotografie, videocamere ecc.

Progetto di digitalizzazione

Responsabilità interne
scientifica Da valorizzar
biblioteca Da valorizzar
archivio Da valorizzar
tecnico-informatica Da valorizzar

Responsabilità esterne - progetto di ricerca
scientifica Google
digitalizzazione Google

Area Scienze di base

Keywords botanica; paleobotanica; piante; piante-disegni; piante-immagini; piante-illustrazioni; piante-musei; piante-collezioni; piante-esposizioni; ecologia vegetale; micologia; funghi; funghi-immagini; funghi-illustrazioni; funghi-disegni; algologia; alghe; silvicoltura; botanica marina; iconografia-piante; piante-Italia; piante-Europa; alberi monumentali-Roma

Keywords SBS Botanica; piante; piante-disegni; piante-illustrazioni; funghi-disegni; funghi-illustrazioni

Macroaree miur/ERC breve BIO/01; BIO/02; BIO/03; BIO/04; BIO/07; ICAR/15; AGR/02; AGR/03; AGR/04; AGR/05

Denominazione biblioteca di riferimento (2022) Biologia ambientale

Diritti statutari Pubblicazione con licenza assegnata - I diritti, in capo alle responsabilità della risorsa, sono stati valutati e, pertanto, la risorsa è disponibile per l'accesso e l'uso sul sito della digital library. La biblioteca di riferimento ha provveduto alla digitalizzazione e ne ha definito le licenze di accesso, uso e riproduzione. L'originale può essere consultato presso le strutture organizzative di riferimento, che è specificamente indicata nella pagina descrittiva della risorsa.

Data di produzione 2011-11-10T09:03

Responsabilità Sapienza
biblioteca Direttore

Altre responsabilità
digitalizzazione Volontario

provenienza dei dati itrousr-production-RMSBV