Descrizione Trattati per la storia dell'architettura e dell'urbanistica.
Descrizione estesa La collezione digitale conta diverse centinaia di risorse. Si tratta di buona parte del nucleo più antico della Biblioteca, fino a tutto il 1800 e oltre, che testimonia il costituirsi del patrimonio bibliografico sulla base degli interessi di studio e ricerca della Regia Scuola di architettura, poi Facoltà di architettura.Si compone di trattati che testimoniano l'evoluzione generale dell'arte del costruire, libri sull'architettura civile e militare, volumi sull'urbanistica romana, testi classici su ordini e prospettiva. Questi provengono sia da originarie acquisizioni, che da raccolte librarie personali di architetti integralmente entrate a far parte delle collezioni della Biblioteca grazie a donazioni. Tra questi, i più cospicui, sono i fondi Piacentini e Minnucci. I volumi più antichi risalgono al XVI secolo. Importanti le edizioni figurate del De architectura di Vitruvio, della trattatistica militare del Teti e dei cinque libri sull'architetture e la prospettiva del Serlio. Il XVII secolo è rappresentato dagli studi sulla prospettiva del Vignola, del Pozzo e del Dal Monte e sull'architettura militare del Capra e del Floriani. Di altro genere, ma ugualmente degna di nota, è la digitalizzazione di un volume totalmente calcografico dedicato all'iconografia dei giardini romani. Numerose le digitalizzazioni delle edizioni settecentesche dedicate alle opere architettoniche e i disegni del Palladio. Sviluppato il filone dedicato allo studio prospettico (Zanotti, Jacquier e Vignola), storico (Freart, Milizia, Marquez), classico (Vitruvio, ma importanti anche gli studi del e sul Vignola), civile e militare (Fonda e Milizia). Numerosissime le pubblicazioni dell'Ottocento. Tra le tante sicuramente spicca, per la tematica relativa all'insegnamento dell'architettura e per la qualità delle tavole,"L'architettura pratica del Valadier". Di interesse locale, invece, tra le pubblicazioni del Novecento, segnaliamo le riproduzioni della cartografia storica della città di Roma dal XVI al XIX secolo.
Titolo breve italiano La collezione storica della Biblioteca centrale di architettura
Risorsa digitale della collezione di Biblioteca centrale della Facoltà di Architettura
Progetto di digitalizzazione
Responsabilità interne
scientifica Da valorizzar
biblioteca Da valorizzar
archivio Da valorizzar
tecnico-informatica Da valorizzar
Responsabilità esterne - progetto di ricerca
scientifica Google
digitalizzazione Google
Area Ingegneria e architettura
Keywords Architetti: opere e progetti; Architettura; Architettura sacra; Arredo urbano; Cartografia; Restauro; Riqualificazione ambientale
Keywords SBS Architettura; Architettura militare; Prospettiva; Roma; Trattati; Monumenti; Piante; Architetti
Macroaree miur/ERC breve ICAR/08; ICAR/09; ICAR/10; ICAR/11; ICAR/14; ICAR/17; ICAR/18
Denominazione biblioteca di riferimento (2022) Centrale della Facoltà di Architettura
Diritti statutari Pubblicazione con licenza assegnata - I diritti, in capo alle responsabilità della risorsa, sono stati valutati e, pertanto, la risorsa è disponibile per l'accesso e l'uso sul sito della digital library. La biblioteca di riferimento ha provveduto alla digitalizzazione e ne ha definito le licenze di accesso, uso e riproduzione. L'originale può essere consultato presso le strutture organizzative di riferimento, che è specificamente indicata nella pagina descrittiva della risorsa.
Data di produzione 2011-11-10T09:03
Responsabilità Sapienza
biblioteca Direttore
Altre responsabilità
digitalizzazione Volontario
itrousr-production-RMSAR