Termini e condizioni d'uso

L’accesso, l’uso e la riproduzione dei contenuti protetti dal diritto d’autore è regolato dalla legge italiana e dalle leggi internazionali sul diritto d’autore, nonché dalle licenze concesse dai titolari dei diritti al portale SDL. L’anteprima dei singoli oggetti digitali è altresì regolata dalle stesse leggi. 

All’interno delle sole finalità didattiche, di studio e di insegnamento, è consentito l’uso dei materiali attraverso terminali all’interno della Sapienza, purché non effettuati a fini commerciali. All’interno della Sapienza e tramite proxy per utenti istituzionali (con indirizzo mail @uniroma1.it) sono consentiti gli usi previsti dagli articoli 70 e 71-ter della legge 633/41, che definiscono le utilizzazioni libere fatte per uso di critica o di discussione, oppure ai fini di insegnamento o di ricerca scientifica, con riferimento all’articolo 16 della suddetta legge che regola le attività di comunicazione. Ogni altro uso non è consentito.

Sui contenuti digitali, resi disponibili su questo dominio dai fornitori e proprietari delle risorse, con accesso libero e gratuito ai file digitali, non a scopo di lucro, si applica una licenza Creative Commons di attribuzione, non commerciale (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/deed.it). Per l'uso commerciale è fatto obbligo di rivolgersi ai proprietari dei contenuti digitali indicati nella pagina della Collezione.

L’uso e la riproduzione dei contenuti presenti nel portale SDL, e non protetti dal diritto d’autore (cioè di pubblico dominio), sono liberi, nel rispetto dei diritti morali, così come previsto dalla legge italiana sul diritto d’autore.

Tutti gli oggetti e i metadati presenti in Sapienza Digital Library, dichiarati ad accesso aperto possono essere scaricati e usati liberamente per scopi di studio e di ricerca, citando sempre:

“Collezione della Sapienza Digital Library” con l’URL della risorsa citata.

Le richieste per gli oggetti ad alta risoluzione devono essere mandati al [responsabile della collezione SDL]@uniroma1.it, specificando il seguente soggetto: (Esempio: Richiesta di Riproduzione dell’oggetto URI=sapienza:SDL.RMSAR_SEVERATI_00000045)

L’URL dell’oggetto o dei metadati digitali che fanno riferimento alla risorsa interessata può essere preso nella sua scheda descrittiva dall’identificativo risorsa (Es. sapienza:SDL.RMSAR_SEVERATI_00000045).

Nella richiesta specificare come l’immagine verrà usata e se viene usata per pubblicazioni, indicare tiratura, distribuzione ecc.

Se la richiesta viene accettata, una citazione specifica dovrà essere concordata e dovrà essere inclusa quando l’immagine verrà usata. 

La riproduzione (dall’originale) di qualsiasi oggetto digitale di qualsiasi risorsa, mediante altri mezzi, non è permessa, ad esempio fotocopie, fotografie, videocamere ecc.

ACCESSO APERTO

Tutti i contenuti e i metadati dichiarati ad accesso aperto presenti nel portale Sapienza Digital Library – SDL possono essere scaricati e usati liberamente per scopi di studio e ricerca, citando sempre “Collezione della Sapienza Digital Library” con l’URL della risorsa citata. (Confronta con i termini del servizio).

ACCESSO CHIUSO

Il materiale è coperto dal diritto d’autore e/o diritti connessi e non è accessibile on line. Il materiale può essere disponibile inoriginale non digitale tramite appuntamento presso la struttura dell’Università degli Studi di Roma indicata come responsabile della risorsa.

ACCESSO COMUNITA’ SAPIENZA

I contenuti sono accessibili dai terminali posti all’Interno dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e, tramite proxy da utenti istituzionali appartenenti all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” da proprio terminale remoto nella rete Intranet dell’Ateneo. Gli utenti istituzionali dovranno utilizzare il loro indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@uniroma1.it;…………..) e rispettare i termini d’suo del servizio in merito alla tracciabilità dei dati nel rispetto delle leggi vigenti sulla privacy, con assunzione di responsabilità in merito a qualsiasi utilizzo non previsto dai Termini d’uso – Regolamento d’accesso e uso.

Tutti gli altri utenti possono accedere alle nostre risorse esclusivamente recandosi fisicamente presso la struttura universitaria di riferimento, e solo se la licenza delle singole risorse lo consente.

ACCESSO RISERVATO

I contenuti sono coperti da diritti d’autore e/o da diritti connessi. Possono essere accessibili alle condizioni determinate dalle leggi italiane e internazionali vigenti in materia di diritto d’autore e/o in relazione alle licenze rilasciate dai titolari a SDL o da parte di SDL stesso sui contenuti di cui è detentore dei diritti.