Produzione Web e video per la valorizzazione dei patrimoni e per la didattica

Condividere, promuovere e diffondere il patrimonio culturale e mettere a disposizione tutte le risorse presenti in Sapienza Digital Library a supporto della didattica e della valorizzazione dei patrimoni culturali.

Dedicato ai docenti e a chi vuole realizzare un prodotto per la didattica e per la valorizzazione delle risorse culturali, il servizio mette a disposizione un laboratorio per la produzione. Il nuovo prodotto sarà una nuova risorsa di Sapienza Digital Library.

DigiLab, sotto il coordinamento scientifico di ricercatori del Centro e nell’ambito dei laboratori Web, Audio Video e E-learning coordinati dai tecnici del Centro, coinvolge studenti dotati di particolare vocazione e competenza, selezionati con bandi in accordo con i Dipartimenti e i corsi di laurea, nella creazione di siti web, produzioni audio video e altre produzioni digitali.

In particolare, l’offerta strutturata di DigiLab per le strutture di Sapienza e di committenti esterni mira ad assicurare l’intera filiera della valorizzazione dei patrimoni, integrando in ambiente compatibile con Sapienza Digital Library, per collezioni, musei, aree di scavo, o iniziative tematiche ed espositive:

• la creazione dell’archivio digitale
  • la creazione del sito web
  • la creazione di produzioni audio video
  • la creazione di musei virtuali
  • la creazione di moduli di apprendimento in E-learning

E’ in corso l’allestimento, oltre agli altri laboratori, del Laboratorio per applicazioni digitali e 3D per i musei, in collaborazione con i Dipartimenti e con imprese del settore.

Digilab Video offre servizi di ripresa e streaming on line di eventi di rilevanza culturale e scientifica, inclusi servizi di produzione e di postproduzione audiovisiva, e inoltre servizi di produzione di documentari e videopromo. DigiLab servizi Video - diretto da tecnici di elevata professionalità e svolto da laureati con comprovata esperienza nella realizzazione di materiali audiovisivi - ha sede presso il laboratorio di produzione digitale audiovideo di DigiLab.

Accedi a DigiLab servizi Video