ricerca avanzata

AddToAny

Condividi | Salva

   
Condividi/Salva

Termini e condizioni d’uso

L’accesso, l’uso e la riproduzione dei contenuti protetti dal diritto d’autore è regolato dalla legge italiana e dalle leggi internazionali sul diritto d’autore, nonché dalle licenze concesse dai titolari dei diritti al portale SDL. L’anteprima dei singoli oggetti digitali è altresì regolata dalle stesse leggi. 

All’interno delle sole finalità didattiche, di studio e di insegnamento, è consentito l’uso dei materiali attraverso terminali all’interno della Sapienza, purché non effettuati a fini commerciali. All’interno della Sapienza e tramite proxy per utenti istituzionali (con indirizzo mail @uniroma1.it) sono consentiti gli usi previsti dagli articoli 70 e 71-ter della legge 633/41, che definiscono le utilizzazioni libere fatte per uso di critica o di discussione, oppure ai fini di insegnamento o di ricerca scientifica, con riferimento all’articolo 16 della suddetta legge che regola le attività di comunicazione. Ogni altro uso non è consentito.

Sui contenuti digitali, resi disponibili su questo dominio dai fornitori e proprietari delle risorse, con accesso libero e gratuito ai file digitali, non a scopo di lucro, si applica una licenza Creative Commons di attribuzione, non commerciale (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/deed.it). Per l'uso commerciale è fatto obbligo di rivolgersi ai proprietari dei contenuti digitali indicati nella pagina della Collezione.

L’uso e la riproduzione dei contenuti presenti nel portale SDL, e non protetti dal diritto d’autore (cioè di pubblico dominio), sono liberi, nel rispetto dei diritti morali, così come previsto dalla legge italiana sul diritto d’autore.

Tutti gli oggetti e i metadati presenti in Sapienza Digital Library, dichiarati ad accesso aperto possono essere scaricati e usati liberamente per scopi di studio e di ricerca, citando sempre:

“Collezione della Sapienza Digital Library” con l’URL della risorsa citata: (Esempio.

http://sapienzadigitallibrary.uniroma1.it/identifier/sapienza:SDL.RMSAR_...)

Le richieste per gli oggetti ad alta risoluzione devono essere mandati al [responsabile della collezione SDL]@uniroma1.it, specificando il seguente soggetto: (Esempio: Richiesta di Riproduzione dell’oggetto URI=sapienza:SDL.RMSAR_SEVERATI_00000045)

L’URL dell’oggetto o dei metadati digitali che fanno riferimento alla risorsa interessata può essere preso nella sua scheda descrittiva dall’identificativo risorsa (Es. sapienza:SDL.RMSAR_SEVERATI_00000045).

Nella richiesta specificare come l’immagine verrà usata e se viene usata per pubblicazioni, indicare tiratura, distribuzione ecc.

Se la richiesta viene accettata, una citazione specifica dovrà essere concordata e dovrà essere inclusa quando l’immagine verrà usata. 

La riproduzione (dall’originale) di qualsiasi oggetto digitale di qualsiasi risorsa, mediante altri mezzi, non è permessa, ad esempio fotocopie, fotografie, videocamere ecc.