SDL BETA

Questa è la versione beta del portale Sapienza Digital Library che è stato inaugurato ufficialmente il 21 gennaio 2014.

Le biblioteche universitarie nel XXI secolo

Mercoledì 23 aprile, in occasione della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” promossa dall’UNESCO, l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia - organizza la giornata di studio "Le biblioteche universitarie nel XXI secolo: trasmissione di conoscenza per lo sviluppo del Paese". Organizzati con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con la collaborazione dello Sportello informativo dell’UE Europe Direct Puglia, i lavori si svolgeranno presso la facoltà di Scienza politiche dell'Università di Bari e vedranno la partecipazione dei delegati per le biblioteche dei Rettorati delle Università pugliesi e dei rappresentanti degli studenti, nonchè, quali relatori, di bibliotecari che rappresentano in Italia le più interessanti esperienze di gestione della biblioteca universitaria e di esperti di rilievo delle complesse problematiche che la riguardano. La discussione riguarderà in particolare le buone pratiche da implementare affinchè le biblioteche universitarie divengano compiutamente strutture essenziali e moderne, al servizio sia degli studenti che del personale docente, nonché integrate nel sistema bibliotecario regionale.

Nel corso della giornata, si potrà consultare la proposta delle linee guida per le competenze della cittadinanza digitale elaborate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, e fare a questo proposito proposte e commenti.

L’iscrizione al Convegno è gratuita. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per gli studenti universitari sarà riconosciuto credito formativo.

L’iscrizione si effettua entro il 19 aprile utilizzando il modulo che segue:

Per info: bibuniv2014@gmail.com

Programma