SDL BETA

Questa è la versione beta del portale Sapienza Digital Library che è stato inaugurato ufficialmente il 21 gennaio 2014.

Seminario - Access and Usability in Digital Preservation

il Progetto europeo APARSEN ha organizzato a Firenze un Seminario di aggiornamento il 17-18 settembre prossimi in Sala Comparetti Biblioteca Umanistica dell'Università, Piazza Brunelleschi 4.

Il programma include: data policies and governance, data curators, digital rights management, Linked Open Data, discoverability and persistent identifiers, interoperability and intelligibility.

La tassa di iscrizione è di euro 50

Infomazioni qui:

Conferenza: I contenuti digitali nell'ambito delle attività culturali e del turismo

Conferenza internazionale. Il riuso dei contenuti culturali digitali per l’istruzione, il turismo e il tempo libero: un’opportunità per le istituzioni culturali e le industrie creative, un investimento per il futuro

Conferenza: Preservation as an e-infrastructure service

Presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma il 22 settembre si tiene la conferenza "Preservation as an e-infrastructure service: a Roadmap for digital cultural heritage - Final Conference of DCH-RP".

11 giugno: Incontro delle biblioteche della Sapienza

Mercoledì 11 giugno, alle ore 9,30 alle 13,30,presso l'Aula Gini nell'edificio di Statistica, il Sistema bibliotecario Sapienza (SBS) organizza un incontro per illustrare i risultati raggiunti a due anni dalla sua attivazione e i futuri progetti delle biblioteche.

Workshop: Partimonio culturale digitale per la didattica

Sabato 17 maggio, presso l'aula Levi delle ex vetrerie Sciarra, si terrà il workshop dal titolo "Il patrimonio culturale digitale per la didattica", promosso dal Digilab in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Via Val Maggia sostenuto dal Miur (legge 6/2000), e con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l'Unesco, Roma Capitale, MIMOS.

Le biblioteche universitarie nel XXI secolo

Mercoledì 23 aprile, in occasione della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” promossa dall’UNESCO, l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia - organizza la giornata di studio "Le biblioteche universitarie nel XXI secolo: trasmissione di conoscenza per lo sviluppo del Paese".

Biblioteche digitali verso il futuro al Salone del Libro di Torino

Sabato 10 maggio, in occasione del Salone internazionale del Libro che si svolgerà a Torino dall’8 al 12 maggio 2014, nella sala professionali dalle ore 15.00 si terrà l'incontro "Biblioteche digitali verso il futuro: infrastrutture, nuove alleanze, nuove aspettative nell’ecosistema digitale".

In vigore le regole per la protocollazione e la conservazione dei documenti informatici

Sono entrate in vigore l'11 aprile  2014 le regole per la protocollazione e la conservazione dei documenti informatici (emanate il 3 dicembre 2013 con due decreti del Presidente del Consiglio dei ministri).

Seminario sulla conservazione digitale a lungo termine

Venerdì 11 aprile, dalle ore 9,00 alle 14,00 si terrà un Forum su JStor e Portico presso l'American University of Rome.
Il seminario si focalizzerà sui temi della Conservazione digitale, sui modelli di accesso agli e-book e modalità d’acquisto, nuovi contenuti su JSTOR.

InfoDay Progetto PREFORMA: presentazione della Call

Il 4 aprile prossimo il progetto PREFORMA – PREservation FORMAts for culture information/e-archives –, organizza un Information Day a Bruxelles per presentare il bando di gara che sarà lanciato.

La partecipazione all’evento è libera per tutti gli interessati a partecipare alla call e diventare così un fornitore di PREFORMA. La registrazione è obbligatoria e limnitata ad un massimo di 50 partecipanti.