ricerca avanzata

SDL BETA

Questa è la versione beta del portale Sapienza Digital Library che è stato inaugurato ufficialmente il 21 gennaio 2014.

vai

Lavora con noi

Collabora con SDL attraverso stage e tirocinii presso le diverse strutture nei settore del Cultural Heritage...

vai

AddToAny

Condividi | Salva

   
Condividi/Salva

FAQ

Frequently asked questions (FAQ)

 

Cosa posso trovare nella Sapienza Digital Library (SDL)?
In SDL sono archiviati libri antichi o di pregio di pubblico dominio, appositamente digitalizzati; immagini provenienti dalle collezioni di vari dipartimenti di diverso argomento (oggetti museali, scavi archeologici, raccolte di fotografie), o film.

Posso scaricare i libri o le immagini della SDL?
Tutti i materiali di pubblico dominio presenti nella SDL sono liberamente consultabili, scaricabili e riproducibili ma non per uso commerciale e citando la provenienza. Sebbene nel “visualizzatore” non sia presente un esplicito pulsante per effettuare il download, questo è consentito con i normali strumenti presenti nei browser (“salva immagine…” cliccando sul tasto destro del mouse). Per avere informazioni complete sugli usi consentiti visitate la pagina "Termini del servizio".

Posso utilizzare le immagini o pagine dei libri a scopi didattici?
Sì, è consentito ogni possibile riutilizzo del materiale non protetto da diritti d’autore.

Posso inserire un’immagine ad alta risoluzione in una pubblicazione?
Sì, è possibile per gli oggetti digitali di pubblico dominio, facendone richiesta all’istituzione che risulta essere responsabile della collezione della Sapienza Digital Library, indicando l’URL della risorsa citata: (Esempio: http://sapienzadigitallibrary.uniroma1.it/identifier/sapienza:SDL.RMSAR_...), specificando nel soggetto: “Richiesta di Riproduzione dell’oggetto” seguita dall’identificativo permanente che si trova nella scheda che descrive l’opera, sotto la voce “collocazione”. Esempio: URI=sapienza:SDL.RMSAR_SEVERATI_00000045”). Per ulteriori informazioni leggere la pagina "Termini e condizioni d'uso".

Sono uno studente della Sapienza. Posso accedere da casa ai materiali della SDL protetti da diritto d’autore?
Sì, a patto di accedere ad internet attraverso il proxy utilizzato per accedere alle risorse elettroniche, autenticandoti con la username e la password usati per la posta elettronica istituzionale. Per maggiori informazioni consulta la pagina del Sistema bibliotecario sapienza: http://w3.uniroma1.it/biblioteche/proxy.htm.