Scheda dell'opera

Bozzetto di Irene Monti:"Due Cameriere + Annina" per l'opera "La Traviata", regia di Giuseppe Bertolucci. Sartoria Pia Rame

Bozzetto di Irene Monti:"2 Cameriere + Annina" che riporta i nomi delle due danzatrici Patrizia Biondo e Chiara Guglielmi e Muriel Tomao, che ricopre il ruolo di "Annina", per l'opera lirica "La Traviata" di Giuseppe Verdi. Regia di Giuseppe Bertolucci. Scene di Francesco Calcagnini. Costumi di Irene Monti. Prima al Teatro Regio di Parma il 20 luglio 2001 e ultima replica il 30 luglio 2001. Costumi realizzati dalla Sartoria Pia Rame. Indicazioni manoscritte a inchiostro nero relative alle caratteristiche dei costumi in alto a destra:"FIG. 16" (il numero è chiuso in un cerchio); sotto:"Abito gabardine/camice nero/taglio in vita"; più sotto al centro:"collo/polsi/grembiuli/piquet/bco"; più sotto a sinistra:"gonna a veli con/pieghe".

Nella collezione: Archivio Franca Rame Dario Fo
Nomi: costume_designers Irene, Monti
Tipo di documento:   materiale grafico
Luogo: Milano
Data di pubblicazione: 2001
Titolo uniforme: Bozzetto di Irene Monti:"Due Cameriere + Annina" per l'opera "La Traviata", regia di Giuseppe Bertolucci. Sartoria Pia Rame
Soggetti:
Accesso online: Risorsa digitale >>

Descrizione: Bozzetto di Irene Monti:"2 Cameriere + Annina" che riporta i nomi delle due danzatrici Patrizia Biondo e Chiara Guglielmi e Muriel Tomao, che ricopre il ruolo di "Annina", per l'opera lirica "La Traviata" di Giuseppe Verdi. Regia di Giuseppe Bertolucci. Scene di Francesco Calcagnini. Costumi di Irene Monti. Prima al Teatro Regio di Parma il 20 luglio 2001 e ultima replica il 30 luglio 2001. Costumi realizzati dalla Sartoria Pia Rame. Indicazioni manoscritte a inchiostro nero relative alle caratteristiche dei costumi in alto a destra:"FIG. 16" (il numero è chiuso in un cerchio); sotto:"Abito gabardine/camice nero/taglio in vita"; più sotto al centro:"collo/polsi/grembiuli/piquet/bco"; più sotto a sinistra:"gonna a veli con/pieghe".
Note: Ho inserito in "METADATI RELATIVI ALL'OGGETTO FISICO" alla voce "Genere", seppur approssimando, "Immagini" perché manca la voce "Bozzetto"; alla voce "LUOGO" ho inserito "Milano" perché qui è conservato il materiale della fondazione della quale fa parte questo bozzetto.
Identificativo: 1926-RMSDIGILAB_CTFR_00030866
Identificativo originale: RMSDIGILAB_CTFR_00030866
Ente: Università "La Sapienza" di Roma
Fonte esterna: http://www.archivio.francarame.it/scheda.aspx?IDScheda=29400&IDOpera=65