Scheda dell'opera

Bozzetto di Lisa Ruffini:"Frida Matilde di Canossa" per l'opera "Enrico IV". Sartoria Pia Rame

Bozzetto di Lisa Ruffini:"Frida Matilde di Canossa II e III atto" per l'opera teatrale "Enrico IV" di Luigi Pirandello, regia di Gianrico Tedeschi, costumi di Lisa Ruffini. Camilla Frontini nel ruolo di "Frida". Marianella Laszlo nel ruolo della "marchesa Spina". Spettacolo svoltosi presso il Teatro Carcano di Milano dal 21 febbraio al 12 marzo 1995. Costumi realizzati dalla Sartoria Pia Rame. Indicazioni manoscritte a inchiostro nero in alto a destra:"MARCHESASPINA-MATILDE DI/CANOSSA/III atto". Più sotto:"L"abito va aperto sul davanti", "si deve vedere il costume novecentesco sotto" (queste ultime due indicazioni sono separate da una freccia che va dalla prima alla seconda indicazione). Al centro a sinistra del bozzetto:"bordo/dipinto come/Tarsie lignee". In basso a destra firma della costumista.

Nella collezione: Archivio Franca Rame Dario Fo
Nomi: costume_designers Lisa, Ruffini
Tipo di documento:   materiale grafico
Luogo: Milano
Data di pubblicazione: 1994
Titolo uniforme: Bozzetto di Lisa Ruffini:"Frida Matilde di Canossa" per l'opera "Enrico IV". Sartoria Pia Rame
Soggetti:
Accesso online: Risorsa digitale >>

Descrizione: Bozzetto di Lisa Ruffini:"Frida Matilde di Canossa II e III atto" per l'opera teatrale "Enrico IV" di Luigi Pirandello, regia di Gianrico Tedeschi, costumi di Lisa Ruffini. Camilla Frontini nel ruolo di "Frida". Marianella Laszlo nel ruolo della "marchesa Spina". Spettacolo svoltosi presso il Teatro Carcano di Milano dal 21 febbraio al 12 marzo 1995. Costumi realizzati dalla Sartoria Pia Rame. Indicazioni manoscritte a inchiostro nero in alto a destra:"MARCHESASPINA-MATILDE DI/CANOSSA/III atto". Più sotto:"L"abito va aperto sul davanti", "si deve vedere il costume novecentesco sotto" (queste ultime due indicazioni sono separate da una freccia che va dalla prima alla seconda indicazione). Al centro a sinistra del bozzetto:"bordo/dipinto come/Tarsie lignee". In basso a destra firma della costumista.
Note: Ho inserito in "METADATI RELATIVI ALL'OGGETTO FISICO" alla voce "Genere", seppur approssimando, "Immagini" perché manca la voce "Bozzetto"; alla voce "LUOGO" ho inserito "Milano" perché qui è conservato il materiale della fondazione della quale fa parte questo bozzetto.
Identificativo: 1926-RMSDIGILAB_CTFR_00030716
Identificativo originale: RMSDIGILAB_CTFR_00030716
Ente: Università "La Sapienza" di Roma
Fonte esterna: http://www.archivio.francarame.it/scheda.aspx?IDScheda=29325&IDOpera=65