Scheda dell'opera

Bozzetto di Elena Cicorella:"Janet Flanner" per l'opera "Morte dell'aria". Sartoria Pia Rame

Bozzetto di Elena Cicorella:"Janet Flanner" descrizione e due scampoli di tessuto per l'opera "Morte dell'aria" di Goffredo Petrassi. Regia di Giorgio Marini. Scenografia di Lauro Crisman. Costumi di E. Cicorella. Teatro Malibran, Venezia, 2004. Il costume fu realizzato dalla Sartoria Pia Rame. Indicazione manoscritta a inchiostro nero sotto lo scampolo di tessuto in alto:"1034/col.2". Sotto, indicazioni stampate a inchiostro nero a sinistra del bozzetto:"cilindro feltro con sopra/1 maschera nera di/grograin opaco ed una/maschera bianca di raso/lucida". Più sotto:"giacca maschile in/fresco di lana nero". Più sotto:"pantaloni in rasatello", In alto a destra del bozzetto freccia manoscritta che porta a un'altra indicazione manoscritta:"doppio per/DUCHAMP". Più sotto:"cilindro camicia e/pantalone (vedi foto)". Sullo scampolo di tessuto in basso un rettangolo di carta adesiva che riporta stampate le seguenti cifre "4461 3" e manoscritte "14 - 30". A destra di questo scampolo, un timbro(?) a inchiostro nero con lettere "E-C" chiuse in un rettangolo. Nell'angolo in basso a destra, indicazione stampata a inchiostro nero in grassetto, di modulo maggiore:"JANET FLANNER".

Nella collezione: Archivio Franca Rame Dario Fo
Nomi: costume_designers Elena Cicorella, 1965-
Tipo di documento:   materiale grafico
Luogo: Milano
Data di pubblicazione: 2004
Titolo uniforme: Bozzetto di Elena Cicorella:"Janet Flanner" per l'opera "Morte dell'aria". Sartoria Pia Rame
Soggetti:
Accesso online: Risorsa digitale >>

Descrizione: Bozzetto di Elena Cicorella:"Janet Flanner" descrizione e due scampoli di tessuto per l'opera "Morte dell'aria" di Goffredo Petrassi. Regia di Giorgio Marini. Scenografia di Lauro Crisman. Costumi di E. Cicorella. Teatro Malibran, Venezia, 2004. Il costume fu realizzato dalla Sartoria Pia Rame. Indicazione manoscritta a inchiostro nero sotto lo scampolo di tessuto in alto:"1034/col.2". Sotto, indicazioni stampate a inchiostro nero a sinistra del bozzetto:"cilindro feltro con sopra/1 maschera nera di/grograin opaco ed una/maschera bianca di raso/lucida". Più sotto:"giacca maschile in/fresco di lana nero". Più sotto:"pantaloni in rasatello", In alto a destra del bozzetto freccia manoscritta che porta a un'altra indicazione manoscritta:"doppio per/DUCHAMP". Più sotto:"cilindro camicia e/pantalone (vedi foto)". Sullo scampolo di tessuto in basso un rettangolo di carta adesiva che riporta stampate le seguenti cifre "4461 3" e manoscritte "14 - 30". A destra di questo scampolo, un timbro(?) a inchiostro nero con lettere "E-C" chiuse in un rettangolo. Nell'angolo in basso a destra, indicazione stampata a inchiostro nero in grassetto, di modulo maggiore:"JANET FLANNER".
Note: In "METADATI COMUNI" nel "CHI", nel campo "Ruolo" non ho inserito niente perché Janet Flanner è personaggio teatrale ispirato alla nota giornalista americana. Ho inserito in "METADATI RELATIVI ALL'OGGETTO FISICO" alla voce "Genere", seppur approssimando, "Immagini" perché manca la voce "Bozzetto"; alla voce "LUOGO" ho inserito "Milano" perché qui è conservato il materiale della fondazione della quale fa parte questo bozzetto.
Identificativo: 1926-RMSDIGILAB_CTFR_00030634
Identificativo originale: RMSDIGILAB_CTFR_00030634
Ente: Università "La Sapienza" di Roma
Fonte esterna: http://www.archivio.francarame.it/Scheda.aspx?IDScheda=29266&IDOpera=65