Scheda dell'opera

Bozzetto di Elena Cicorella:"Donna Lorenza + bimba zingara" per l'opera "Il Cordovano". Sartoria Pia Rame

Bozzetto di Elena Cicorella:"Donna Lorenza + bimba zingara" per l'opera "Il cordovano" di Goffredo Petrassi. Regia di Giorgio Marini. Scenografia di Lauro Crisman. Costumi di E. Cicorella. Teatro Malibran, Venezia, 2004. Il costume fu realizzato dalla Sartoria Pia Rame. A sinistra, sotto lo scampolo di tulle indicazioni stampate a inchiostro nero:"abito tulle nero frisè nella parte/alta che diventa liscio/girando attorno alle braccia e/creando delle mezze maniche/fondo lavorato a rilievo/(vedi foto)". Più sotto:"abito sotto base bianca/in falle senza maniche/uguale a quella/di Cristina". Più sotto indicazione stampata a inchiostro blu:"ombrello/pizzo nero". Più sotto:"abito lungo alla caviglia/uguale Cristina e Hortiga". A destra del bozzetto indicazioni stampate a inchiostro nero:"abito nero trasparente/scollatura velata". Più sotto:"BIMBA ZINGARA/abito uguale, ma/stracciato e/scarmigliata". Più sotto indicazione stampata a inchiostro blu:"mantilla tulle ricamato/tenuta sulla testa/con un cerchietto/copre anche la faccia". Più sotto:"gioielli:/collare di perle molto/alto, anelli e bracciali/(vedi foto)".In basso a sinistra un timbro(?) a inchiostro blu con lettere "E-C" chiuse in un rettangolo. Nell'angolo in basso a destra indicazione stampata a inchiostro nero in grassetto, di modulo maggiore:"DONNA LORENZA/40 anni/+ BIMBA ZINGARA".

Nella collezione: Archivio Franca Rame Dario Fo
Nomi: costume_designers Elena Cicorella, 1965-
Tipo di documento:   materiale grafico
Luogo: Milano
Data di pubblicazione: 2004
Titolo uniforme: Bozzetto di Elena Cicorella:"Donna Lorenza + bimba zingara" per l'opera "Il Cordovano". Sartoria Pia Rame
Soggetti:
Accesso online: Risorsa digitale >>

Descrizione: Bozzetto di Elena Cicorella:"Donna Lorenza + bimba zingara" per l'opera "Il cordovano" di Goffredo Petrassi. Regia di Giorgio Marini. Scenografia di Lauro Crisman. Costumi di E. Cicorella. Teatro Malibran, Venezia, 2004. Il costume fu realizzato dalla Sartoria Pia Rame. A sinistra, sotto lo scampolo di tulle indicazioni stampate a inchiostro nero:"abito tulle nero frisè nella parte/alta che diventa liscio/girando attorno alle braccia e/creando delle mezze maniche/fondo lavorato a rilievo/(vedi foto)". Più sotto:"abito sotto base bianca/in falle senza maniche/uguale a quella/di Cristina". Più sotto indicazione stampata a inchiostro blu:"ombrello/pizzo nero". Più sotto:"abito lungo alla caviglia/uguale Cristina e Hortiga". A destra del bozzetto indicazioni stampate a inchiostro nero:"abito nero trasparente/scollatura velata". Più sotto:"BIMBA ZINGARA/abito uguale, ma/stracciato e/scarmigliata". Più sotto indicazione stampata a inchiostro blu:"mantilla tulle ricamato/tenuta sulla testa/con un cerchietto/copre anche la faccia". Più sotto:"gioielli:/collare di perle molto/alto, anelli e bracciali/(vedi foto)".In basso a sinistra un timbro(?) a inchiostro blu con lettere "E-C" chiuse in un rettangolo. Nell'angolo in basso a destra indicazione stampata a inchiostro nero in grassetto, di modulo maggiore:"DONNA LORENZA/40 anni/+ BIMBA ZINGARA".
Note: Ho inserito in "METADATI RELATIVI ALL'OGGETTO FISICO" alla voce "Genere", seppur approssimando, "Immagini" perché manca la voce "Bozzetto"; alla voce "LUOGO" ho inserito "Milano" perché qui è conservato il materiale della fondazione della quale fa parte questo bozzetto.
Identificativo: 1926-RMSDIGILAB_CTFR_00030584
Identificativo originale: RMSDIGILAB_CTFR_00030584
Ente: Università "La Sapienza" di Roma
Fonte esterna: http://www.archivio.francarame.it/Scheda.aspx?IDScheda=29241&IDOpera=65