Scheda dell'opera

Bozzetto di Elena Cicorella:"Sarastro 2°" per il Singspiel "Die Zauberflöte". Sartoria Pia Rame

Bozzetto di Elena Cicorella:"Sarastro Abito 2°" per il Singspiel "Die Zauberflöte" di W. A. Mozart. Regia di Wolfram Kremer. Costumi di E. Cicorella. Colisseum Opera House, Porto, Potrogallo, 2005. Il costume fu realizzato dalla Sartoria Pia Rame. Indicazioni stampate a inchiostro nero a sinistra del bozzetto:"MANTELLO:/parte alta lavorazione/a burlotti che dietro/finisce a punta/aggiungere un bordo/sia davanti che/dietro uguale al/davanti della vestaglia". Più sotto:"4 m. di strascico/tagliato a lisca di/pesce come/motivo punta". Indicazioni stampate a inchiostro nero a destra sotto un abbozzo a matita del copricapo:"COPRICAPO:/a plissè cordeon/con burlotti". Più sotto:"PAZIENZA:/a pezzi di/diversi tipi di/plissè accordeon". "TUNICA:/plissè soleil" "viene vestito/in scena". In basso, sotto il piede sinistro di Sarastro un timbro(?) a inchiostro blu con lettere "E-C" chiuse in un rettangolo. Nell'angolo in basso a sinistra, indicazione stampata a inchiostro nero:"SARASTRO 2°".

Nella collezione: Archivio Franca Rame Dario Fo
Nomi: costume_designers Elena Cicorella, 1965-
Tipo di documento:   materiale grafico
Luogo: Milano
Data di pubblicazione: 2005
Titolo uniforme: Bozzetto di Elena Cicorella:"Sarastro 2°" per il Singspiel "Die Zauberflöte". Sartoria Pia Rame
Soggetti:
Accesso online: Risorsa digitale >>

Descrizione: Bozzetto di Elena Cicorella:"Sarastro Abito 2°" per il Singspiel "Die Zauberflöte" di W. A. Mozart. Regia di Wolfram Kremer. Costumi di E. Cicorella. Colisseum Opera House, Porto, Potrogallo, 2005. Il costume fu realizzato dalla Sartoria Pia Rame. Indicazioni stampate a inchiostro nero a sinistra del bozzetto:"MANTELLO:/parte alta lavorazione/a burlotti che dietro/finisce a punta/aggiungere un bordo/sia davanti che/dietro uguale al/davanti della vestaglia". Più sotto:"4 m. di strascico/tagliato a lisca di/pesce come/motivo punta". Indicazioni stampate a inchiostro nero a destra sotto un abbozzo a matita del copricapo:"COPRICAPO:/a plissè cordeon/con burlotti". Più sotto:"PAZIENZA:/a pezzi di/diversi tipi di/plissè accordeon". "TUNICA:/plissè soleil" "viene vestito/in scena". In basso, sotto il piede sinistro di Sarastro un timbro(?) a inchiostro blu con lettere "E-C" chiuse in un rettangolo. Nell'angolo in basso a sinistra, indicazione stampata a inchiostro nero:"SARASTRO 2°".
Note: Ho inserito in "METADATI RELATIVI ALL'OGGETTO FISICO" alla voce "Genere", seppur approssimando, "Immagini" perché manca la voce "Bozzetto"; alla voce "LUOGO" ho inserito "Milano" perché qui è conservato il materiale della fondazione della quale fa parte questo bozzetto.
Identificativo: 1926-RMSDIGILAB_CTFR_00030564
Identificativo originale: RMSDIGILAB_CTFR_00030564
Ente: Università "La Sapienza" di Roma
Fonte esterna: http://www.archivio.francarame.it/Scheda.aspx?IDScheda=29231&IDOpera=65